Ecobabydesign

Home / Una casa sicura a misura di bambino

Una casa sicura a misura di bambino

Corso Una casa sicura a misura di bambino


Questo vuole essere un corso sulla sicurezza dei bambini e la loro evoluzione sostenibile che mi  mi sta particolarmente a cuore, cercando di fornire pratici consigli ed accorgimenti per realizzare una casa sicura, sana , ecologica e a misura di bambino.

 

Consigli per realizzare un'abitazione sicura per i nostri bambini

La casa è da sempre sinonimo di tranquillità e sicurezza nell'immaginario collettivo. Un rifugio da pericoli esterni e un posto fidato in cui trovare comfort e sentirsi al sicuro. In realtà, non molti sanno che spesso è proprio in casa che avvengono gli infortuni più gravi. E' proprio la casa a vedere la maggior parte degli incidenti nei bambini al di sotto dei 4 anni.

Come fare a rendere la casa sicura per il proprio bambino?

Questa non vuole essere una guida, ma una serie di consigli da chi come mamma , architetto e designer ha sperimentato diversi casi e studiato le soluzioni più adeguate …

Vale per case nuove, case da ristrutturare e case già finite.

Anche se ovviamente sarà più facile apportare accorgimenti in una casa in fase di costruzione o ristrutturazione.

 

Argomenti del corso:

 

Come adulti e genitori abbiamo la responsabilità di fare scelte per loro ed il loro futuro, cerchiamo di farlo rendendo il loro ambiente più sano, sicuro e sereno possibile .

L'arrivo di un nuovo “piccolo inquilino” cambia tutto, anche l'idea di ordine e organizzazione casalinga perché un buon numero di pericoli, che nell'era “pre-pargolo” non sono mai stati considerati ma sono in agguato in ogni angolo di casa vostra.

E’ possibile rendere ogni ambiente a prova di bebè già con il pancione (soprattutto se si sta mettendo su casa o ristrutturando) oppure adottare alcuni accorgimenti in casa quando il piccolo inizierà a gattonare e camminare.  E’ infatti proprio in questa fase di ‘esplorazione’ per il lattante, la sicurezza tra le pareti domestiche è davvero fondamentale. 

E’ comunque e sempre necessario ripensare gli spazi, in funzione dei ‘piccoli esploratori’, anche e d in funzione delle loro fasi di crescita ed evoluzione.

E non è solo il coprire le prese, togliere di mezzo ciabatte e cavi o adottare i paraspigoli per gli angoli più “insidiosi”, ma in ogni casa si nascondono altri mille potenziali pericoli. E molto meno evidenti. E’ opportuno dunque scoprire come rendere sicura la casa ed evitare pericoli ai più piccoli in ogni stanza della nostra abitazione.

 

Durata del corso:

Il corso da 2 h circa e sarà seguito da un dibattito in cui si lascerà spazio a richieste, domande, commenti e chiarimenti.

 

Su richiesta possono essere affrontati brevemente problemi sulla sicurezza dei giocattoli e degli oggetti dedicati ai bambini.

L’arch.Lara Grana mette a disposizione la sua esperienza professionale per i suoi consigli.

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni e chiarimenti

 

Lara Grana, eco architetto , eco designer, eco mamma.

Architetto dei bambini. www.ecobabydesign.com info@ecobabydesign.com 338 1430188