Ecobabydesign

Home / Eco materiali

Eco materiali

MATERIALI ECOLOGICI, RICICLABILI , ED ATOSSICI!


Tutti i nostri Ecoprodotti sono pensati e realizzati rivolgendo particolare attenzione al loro impatto sull’ambiente, dalla fase di progettazione fino al metodo e processo di lavorazione e realizzazione.(LCA)

Da qui la scelta, in linea con i criteri dell'ecodesign, di usare per ogni ecoprodotto un unico materiale, monomateriale, ottimizzando la realizzazione dei modelli di design in un unico pezzo o lastra, evitando sprechi di materiale e minimizzando gli scarti, che vengono poi comunque riutilizzati per produrre altri oggetti o prodotti. 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE DEI MATERIALI DA NOI MAGGIORMENTE UTILIZZATI

 

 

  METACRILATO =  PMMA  (comunemente denominato Plexiglas ®)


metacrilato colato PMMA

Plexiglas® è uno dei nomi commerciali, forse il più comune, con cui è denominato il Polimetilmetacrilato (PMMA), una materia plastica messa a punto nel 1928 e poi messa sul mercato nel 1933, dall’azienda chimica tedesca Röhm, nota anche con i nomi commerciali di Plexiglas, Acrivill, Deglas, Limacryl, Lucite, Oroglas, Perclax, Perspex, , Resartglass, Vitroflex, Trespex e Setacryl.

 

Si tratta di un materiale che ha conosciuto un grande successo di impiego grazie alle sue caratteristiche.

Il PMMA o metacrilato colato (materiale con il quale sono realizzati quasi tutti i nostri ecoprodotti) e’ assolutamente IGIENICO , NON TOSSICO e NON NOCIVO.

CONFORME alla Norma UNI EN 71-3 : 2002, relativa alla migrazione di elementi  (l’attenzione alla migrazione degli elementi e’ motivata dal fatto che i bambini più piccoli “succhiano” ogni cosa che vedono e quindi potrebbero ingerire sostanza potenzialmente tossiche o nocive)

È più trasparente del vetro, al punto che possiede caratteristiche di comportamento assimilabili alla fibra ottica per qualità di trasparenza, e con la proprietà di essere più o meno in % diverse, infrangibile a seconda della sua "mescola". Per queste caratteristiche è usato nella fabbricazione di vetri di sicurezza e articoli similari, nei presidi antinfortunistici, nell'oggettistica d'arredamento o architettonica in genere.

Il PMMA può essere modellato ed inciso, incollato a freddo con altri pezzi dello stesso materiale, nel plexiglas liquido si possono sospendere oggetti di ogni tipo che con il raffreddamento si inglobano perfettamente, inoltre, può essere prodotto in moltissimi colori.

Il PMMA brucia in presenza di aria a temperature superiori a 460 °C; la sua combustione completa produce anidride carbonica e acqua. Per questi motivi è impiegato in svariati campi: nell’industria per la realizzazione di vetri di sicurezza e parti di auto, parabrezza per la nautica, di protesi in medicina, (dentali, oftalmiche, ortopediche) , di tavoli e sedie e oggettistica d’arredamento e nelle culle neonatali dei reparti maternità

La sua versatilità fa si che sia scelto o richiesto dalla clientela per oggetti di ogni tipo.

 

Aspetti ecologici

Dal punto di vista ambientale gli scarti di lavorazione sono raccolti da aziende specializzate che li fondono e li trasformano in nuovo prodotto. La resistenza del plexiglas fa si invece che questi prodotti abbiano una durata molto lunga e che il loro smaltimento sia molto lento. Naturalmente la realizzazione di un sistema di recupero degli oggetti in plexiglas è auspicabile.

Il metacrilato o PMMA e’ il materiale del XXI sec.

Pur essendo un materiale plastico questo non deve trarre in inganno, c'è plastica e plastica, come c'è metallo e metallo ( l'oro e il ferro sono due metalli.....ma che differenza ! )

 

Proprietà

 

Il PMMA In Europa viene prodotto solo da 4 aziende, tra cui si distingue l’Altuglas International (marchio registrato Arkema), leader nel settore delle materie plastiche, che utilizza solo polimero vergine . Altuglas e’ il nostro principale fornitore.

Il PMMA da noi utilizzato e' esclusivamente metacrilato colato della migliore qualita' prodotto dalla mescola di monovero vergine .

 

 

POLIPROPILENE = PP


POLIPROPILENE CELLULARE polipropilene

 

materiale più resistente del cartone, ecologico e riciclabile al 100%

 

Caratteristiche della plastica cellulare dello strato del polipropilene: